Carlotta Moretti

Logopedista

Quello che mi ha sempre attratta della logopedia è il ruolo fondamentale che questa disciplina ricopre nel guidare il paziente ad acquisire o riacquisire abilità che nella nostra quotidianità diamo per scontate, come parlare, mangiare o relazionarsi con gli altri.

Ho scelto di diventare logopedista per accompagnare i pazienti e le loro famiglie nel percorso di potenziamento delle proprie risorse e nello sviluppo di nuove abilità, al fine di raggiungere uno stato di benessere e adeguatezza sociale.

Chi è il logopedista?

Il logopedista è il professionista sanitario che si occupa della valutazione, prevenzioneriabilitazione delle patologie legate alla comunicazione, al linguaggio orale e scritto e alle problematiche legate alle funzioni orali, nelle diverse fasce di età.

Formazione

Ho conseguito la laurea triennale in Logopedia nel 2018, presso l’Università degli Studi di Milano.
Al fine di mantenere costantemente aggiornate le mie conoscenze cliniche, ho frequentato corsi di formazione che mi hanno permesso di acquisire competenze specifiche per il trattamento e la riabilitazione di patologie dell’età evolutiva e adulta.
In particolare ho ampliato le mie conoscenze relative ai Disturbi di Linguaggio, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Squilibrio Muscolare Orofacciale e Disfagia.

Di cosa mi occupo

Dal 2019 lavoro con pazienti in età evolutiva e adulta con percorsi di prevenzione, valutazione e trattamento di:

  • Disturbi articolatori
  • Disturbi di linguaggio
  • Disfonia (disturbi della voce)
  • Problematiche miofunzionali
  • Disturbi della deglutizione